giovedì 3 maggio 2012

La cura del limone e i suoi benefici

Il nostro primo maggio è stato speciale... ma voglio dedicarvi un post a parte.
Stasera invece vi parlo di una cura naturale che sto seguendo in questi giorni, la cura dei limoni.

Tutto è cominciato lo scorso anno, parlando con un amico nutrizionista ,mi lamentavo di sentirmi gonfia.
E così lui mi ha detto : "Prova con i limoni."
In pratica ogni mattina , appena sveglia, spremo un limone, filtro bene il succo e ci aggiungo due dita d'acqua nel bicchiere. Bevo.
Faccio colazione solo dopo mezzora.

In realtà lui mi aveva consigliato di bere il succo di 2 limoni e così ho fatto la prima volta che ho seguito questa cura che durò per più di un mese (ma si può decidere di farla durare anche 20 giorni o due mesi...)
Ma ad un certo punto sentii che per il mio corpo due limoni erano troppi e così ho diminuito "la dose"
Quella volta mi sgonfiai moltissimo!

E così visto che ho ripreso qualche chiletto e sento la necessità di purificare il mio corpo ho ricominciato la cura naturale del limone.
Dopo una settimana avverto già i primi benefici...provare per credere!
Il limone disinfetta, purifica, rigenera il corpo che stressiamo ogni giorno con moltissime schifezze, junk food.
Facendo una ricerca su internet ho scoperto che questa cura è molto popolare, c'è chi ogni giorno aggiunge un limone fino ad arrivare a 15...francamente mi sembra un pò esagerato!

Se volete saperne di più sulle proprietà del limone  cliccate qui.
Un'altra variante della cura che seguo è invece riportata su questo sito.
E si parla di ayurveda e cura del limone con acqua calda anche qua,
Quindi se avete voglia di rigenerare un pò il vostro corpo questa cura è da sperimentare :)
Naturalmente ben venga se la cura è sostenuta da un'alimentazione equilibrata e da "un pò" di movimento .


Per finire, prima di salutarvi, vi segnalo questo albergo eco-friendly davvero carino con le case sospese tra gli alberi.
Si chiama Air-Hotel, che ve ne pare?


Oggi 29 marzo 2013, mi ritrovo ad aggiornare il post.
Ho deciso di rifare la cura del limone.
Ma avendo qualche informazione in più ho pensato di condividerla con voi.
Copio e incollo da qui 

Vi sono delle piccole accortezze da seguire nell'assunzione di questa bevanda:
  • l'assunzione quotidiana di  acqua e limone può danneggiare lo smalto dei denti. Per questo motivo si consiglia di bere con una cannuccia, e di risciacquare la bocca con un pò d'acqua fresca.
  • il limone può estrarre eventuali sostanze tossiche presenti all'interno della tazza (nei colori usati per disegnarla). Per questo motivo è meglio scegliere tazze semplici, ma belle: vedere un contenitore che ti piace ti metterà di buonumore e contribuirà attivamente a questo rito mattutino
  • per chi soffre di gastrite l'utilizzo del limone nella bevanda mattutina è sconsigliato. E' preferibile bere una tisana, soprattutto se di malva.
Non vi basta?Cliccatequi :D

13 commenti:

  1. Interessante...magari adesso provo. Per il momento ho utilizzato il limone solo per i brufoli..;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Persefone mi sto trovando davvero bene, ma penso di aumentare a

      Elimina
  2. Adoro il limone e tutte le sue proprietà!!!

    RispondiElimina
  3. ne bevo un sacco nel te del mattino, vale?

    RispondiElimina
  4. Io l'ho fatta l'anno scorso la cura del limone... io ero arrivata fino a 8 limoni alla mattina, ma poi era una faticaccia xchè ero di corsa così a un certo punto l'ho interrotta. ciao

    RispondiElimina
  5. uffa,blogspot mi crea problemi nel commentarvi...cmq ci riprovo...
    @ifruttirossi non credo che valga nel te...

    RispondiElimina
  6. @mikkamade...hai iniziato direttamente con 8 oppure li hai aumentati giorno per giorno?Sono curiosa.Un abbraccio a tutte le altre :)

    RispondiElimina
  7. Salve, io ho iniziato questa cura 5 giorni fa, decidendo di fermarmi a questo numero perché già così è un impresa..non ne posso più di bere limoni =) Da domani "torno indietro", ne bevo ancora 5, poi 4 ecc... dite sia troppo poco?? ho deciso di diminuire anche perché volevo farla prima di andare in ferie così poi non mi devo portare dietro i limoni... spero funzioni veramente..perché mi viene troppo di frequente la cistite e non la sopporto più!!

    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,dammi pure del tu.Se hai problemi particolari parlane sempre prima con un medico o un nutrizionista anche perchè questa non è una terapia, ma un aiutino da parte della natura.Se non ho capito male, ogni giorno hai aggiunto un limone?Io non ce la farei mai così,ho iniziato con uno ed ho continuato con uno, massimo due.Se già non ne puoi più di bere limoni non forzarti...

      Elimina
  8. eh già, ho inziato con uno e poi ogni giorno ne ho aggiunto uno =) Ne avevo sentito parlare molto bene per la cistite e quindi ho deciso di provarla.. solo che bisognerebbe arrivare minimo fino a 7 limoni XD ma non ce la faccio! =)

    RispondiElimina
  9. L'ho già fatto qualche hanno fa e sono arrivata fino a 7 limoni. Magari faccio la versione soft che indichi qui con uno o due limoni al mattino!
    Buona serata. Minerva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere allora! Ricomincerò domani :) Buona notte, a presto :-)

      Elimina

☾ Tat Tvam Asi ♥