lunedì 8 aprile 2013

Principessa in sari


La camerierina del Manna Cafè a Tiruvannamalai indossava sempre sari meravigliosi che la facevano sembrare una principessa.
Altro che Cenerentola.
Arrivava al lavoro in bicicletta il pomeriggio e varcava la soglia del locale con tranquillità.
Dato che in quei giorni a Tiru andavamo a rifocillarsi lì ho avuto modo di osservarla e di comunicare con lei attraverso sguardi di simpatia, qualche risata e poche parole.
In questa parte dell’India abbiamo avuto difficoltà a capire l’inglese parlato stretto stretto e con accento tamil, ma non a comunicare.Si sa, il linguaggio del corpo e delle emozioni è universale.
Quanti anni poteva avere.
15?
20?
25?
Non l ‘ho mica capito, so solo che quella durezza nei lineamenti si scioglieva immediatamente quando le sorridevo e i suoi occhi brillavano come stelline.
Persino quando impugnava quella buffa e corta scopetta per spazzare in terra aveva il portamento di una principessa e il suo sari bianco era sempre immacolato.
Indossava sempre gelsomini tra i capelli, proprio come quelli che abbiamo comprato a Mysore da un baracchino, e che dopo qualche minuto abbiamo offerto al tempio.
Principessa lo è dentro.
Ripenso alla camerierina come ad altre persone incrociate sul cammino e mi chiedo se sia felice e se la vita le sorride e se lei sorride alla vita.
Nel mio cuore sento e spero di si.
Se vi capitasse mai di andare a Tirunvannamalai, andate a mangiare al Manna Cafè.
Tra le varie cose potrete gustare anche delle ottime insalate!
Perché, come scritto sul menu, qui le insalate vengono lavate!
( e non è del tutto scontato in India e nemmeno in Italia, a dir a verità).
all'interno del Manna Cafè

Ci metto la faccia e senza ritocco :P

Namastè!
Chandana

9 commenti:

  1. sorridono con l'anima spesso e volentieri, che bello leggere questi racconti...

    RispondiElimina
  2. ed è bello condividerli..grazie per averlo letto.E' vero che sorridono con l'anima, è una delle cose che più mi ha colpito...e che mi manca..i loro sorrisi dell'anima.

    RispondiElimina
  3. oddio ma con che acqua?? io tremavo di più quando leggevo che la verdura veniva lavata ... :-D
    a dire il vero non mi sono concessa manco una banana :-( il mio accompagnatore terrorizzato dai miei cagotti del viaggiatore mi teneva a stecchetto e glielo rinfaccio tutt'ora dato che poi il tutto si è concluso proprio con un bel cagotto di neomamma terrorizzata :-D
    senti ma, vi ho pensato molto tu e la tua ladyPipì ... com'è andata? ancora non l ho presa mannaggia ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo con l'acqua delle bottiglie.Noi abbiamo mangiato frutta (le banane molto buone!) e insalate, ma solo nei posti che ci sono stati indicati dagli amici o dalla nostra guida cartacea. Ne io ne il mio compagno abbiamo avuto problemi intestinali durante il viaggio,però siamo stati attentissimi. Inoltre prima di partire abbiamo fatto un ciclo di Bacillus Clausii (non voglio fare pubblicità alla nota marca).
      La Lady P alla fine è rimasta a casa, mi seguirà in altre avventure, ma sarebbe stata molto utile specialmente nei viaggi notturni!Ho dovuto rinunciare ad un pò di cose e lasciarle fuori dal mio già enorme zaino...poi ho fatto anche delle riflessioni al riguardo...sicuramente mi ha entusiasmata ed è utilissima, ma insomma sono una donna e mi piace fare la pipì accovacciata :)

      Elimina
    2. ah come ti capisco! con l aria e l erbetta che ti fa solletico e fresco :-D ma x me che odio i bagni pubblici e dall'alto dei miei scarsi 160 cm ... quando non c'è madrenatura nei paraggi sarebbe una gran comodità!
      ogni tanto scorro le tue foto ... che meraviglia e quanta nostalgia! bacio cara

      Elimina
    3. Come altezza siamo uguali eheheh
      E' una grande invenzione l'imbutino, se provi poi mi fai sapere :)
      Su facebook ne ho caricate a bizzeffe di foto,adesso puoi vederle :) :* bacetti

      Elimina
  4. Che nostalgia ho di Tiruvannamalai....... :)

    RispondiElimina
  5. Che nostalgia ho di Tiruvannamalai........ :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah quanto mi è piaciuta,Chiara!
      E' uno dei posti a cui ripenso di più.

      Elimina

☾ Tat Tvam Asi ♥