domenica 5 maggio 2013

meditazione dinamica!

Cercavo un video per farvi capire cosa faremo domattina ,poi ho trovato questo davvero simpatico in cui vengono spiegate rappando, le fasi della meditazione dinamica,proprio quella che praticheremo!
Perchè, si sa, non siamo molto normali :D

Eccolo qui!


Si fa il mattino presto, a digiuno.
Gli stadi sono cinque

  1. respirazione caotica,profonda e veloce attraverso il naso,aiutandosi con il corpo.
  2. follia consapevole.Si inizia recitando e poi si tira fuori tutto.Riso, pianto,urla, risate...qualsiasi cosa!Si tira fuori tutto quello che si ha dentro.
  3. lo stadio della scimmia lo chiama il mio ammorre. Si salta gridando il mantra uh uh uh , mani alzate sopra la testa.
  4. Stop!Ci si ferma, qualunque sia la posizione in cui si capita.Si diventa il testimone di quello che accade...
  5. Danza!Dopo aver buttato fuori tutta la spazzatura l'energia stagnante, le emozioni represse ci si esprime gioiosamente attraverso la musica e la danza.

Qui una spiegazione più approfondita.
Si tratta di una meditazione tostarella ma dopo averla fatta, ci sentiamo bene durante tutto il resto della giornata e nei giorni a seguire.
Quando ci sentiamo nervosi,arrabbiati o semplicemente ci sentiamo appesantiti per qualcosa che ci è accaduto o solo perchè ci va chiamiamo la nostra amica e se è libera andiamo a farla a casa sua in campagna.Dopo si fa colazione tutti insieme appassionatamente :D


E voi, come vi sfogate?



6 commenti:

  1. La dinamica di Osho... mi sono svegliata alle 5.30
    per due settimane di seguito per poter essere alle 6.00 nel lungo dove un gruppo di pazzi scatenati faceva questa stessa identica meditazione. Fortissima, liberatria, depurativa... assolutamente folle!!!
    Buon Uh Uh Uh
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow Francesca, non smetti mai di stupirmi!Chissà quante belle chiacchierate potremmo fare insieme!Inutile spiegarti come mi senta dopo averla fatta...lo sai già :)Non vedo l'ora che arrivi giovedì per ripeterla e poi vorrei cominciare un ciclo.L'uh uh uh è proprio lo stadio che mi dà del filo da torcere,tutti quei saltelli!Altro che palestra :D

      Elimina
    2. Laghetti di sudore sotto i piedi alla fine... e quanta spazzatura ho buttato fuori!!!Era un periodo di pulizia (come a volt e mi capita) e la dinamica di Osho è stato un "detersivo" eccezionale.
      Baci

      Elimina
    3. vero, un detersivo!...sai che ogni volta mi sembra di stare dentro una lavatrice? :)prelavaggio, lavaggio,centrifuga...pulizia!E poi "profumo" :)un abbraccio

      Elimina
  2. Questo tipo di meditazione sembra proprio adatto a me...
    Solitamente mi sfogo camminando. Adoro camminare, camminare e ancora camminare.
    E quando posso mi piace canticchiare in aperta campagna(pure urlare in aperta campagna) e/o abbracciare gli alberi :).
    Normalmente comunque cerco di rilassarmi, prima di andare a letto, e dopo una lunga giornata di lavoro, con una semplice meditazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco un'altra meditatrice :)camminare,canticchiare, urlare...anche questa è meditazione attiva :) adoro abbracciare gli alberi...hai mai visto il film Pianeta Verde?

      Elimina

☾ Tat Tvam Asi ♥