lunedì 16 settembre 2013

Happy Onam

Oggi in Kerala si festeggia Onam.
E' la festa del raccolto che dura una decina di giorni.
La cosa che più mi affascina di questa festa sono i pookkalam,dei meravigliosi mandala di fiori che vengono composti davanti alle case per l'occasione.
Mi sono divertita a crearne al pc con un programmino online
Eccone uno


Ho anche colto l'occasione per creare un mandala a forma di occhio con i filati che adesso ondeggia in giardino cullato dall'amico vento


Ieri a mia suocera ne ho regalato uno per il compleanno,questo


Non sapeva nulla di questa mia passione ed ha spalancato gli occhi azzurri per lo stupore.
L'ha subito appeso in casa...
Poi mi ha inondata di filati che aveva da parte!
Quando la sera sono nel letto e chiudo gli occhi per dormire..vedo un caleidoscopio di colori e forme.Mandala che devono ancora nascere,eppure sono già lì,pronti a danzare nel vento.
Sono veramente presa in questi giorni.
Happy Onam!


15 commenti:

  1. Non conoscevo la festa di Onam, grazie per averla condivisa.Adoro i mandala e in generale accostare tra loro forme e colori, spesso mi ritrovo senza accorgermene a disegnarne (es.mentre studio o ripasso, sui quaderni degli appunti...), mi rilassa e nello stesso tempo mi riempie.
    :-) un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani!E' bello scoprire man mano nuovi punti di contatto,come ad esempio la passione per i mandala :) ti abbraccio,in attesa di conoscerci di persona allora :)

      Elimina
  2. Non faccio altro che parlare dei tuoi Ojo de Dios alla mia ragazza... :) Le ho detto che appena può deve procurarmi tanti bastoncini di ghiaccioli così inizio a creare e riempire i giorni di colori anche io!! :D Continuo a leggerti sempre con tanto piacere Chandana, andando a spulciare anche i tuoi post del passato... sei il blog che preferisco <3

    Un bacetto,
    Angela [curry e girasoli]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che dolce!Anche a me piace tanto leggerti anima bella e coraggiosa.Se mi contatti in privato (via facebook o mail come preferisci) ho una sorpresa per voi ♥

      Elimina
    2. Cara Chandanina,
      leggo solo ora. Nel frattempo mi sono regalata un nuovo blog e ti ho trovata su Facebook. Ti aggiungerò con piacere immenso <3

      Elimina
    3. Ieri mi era sfuggito questo commento ma nel frattempo abbiamo comunicato su fcb.Il nuovo blog mi piace tanto,un abbraccio :)

      Elimina
  3. Ciao Chandana, che belli i mandala che fai, tutti questi colori che trasmettono energie belle e positive. Qui è appena finito il Ganesh Festival con una lunga notte di pioggia monsonica. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clara grazie,ne sono felice perchè il mio intento è proprio questo,voglio che portino energia buona e protezione.Sai che l'altro ieri,scegliendo un film "a caso" ho beccato Dhobi Ghat.Non ti dico lo stupore quando ho visto che si svolge a Bombay!Hanno fatto vedere anche qualche scena della festa di Ganesh!Proprio poco prima ne avevamo "parlato".Proprio belle queste connessioni.Sono fuori in veranda,sotto la tettoia,e piove.Bacio

      Elimina
    2. Lo vidi qua al cinema, anni fa. Ne parlai in uno dei miei vecchi blog. Adoro quel film.

      Elimina
  4. Che belle le tue creazioni, mettono molta allegria tutti gli intrecci di colore! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sindel,ne sono felice :) Ho dato un'occhiata al tuo blog,è molto carino.Mi sono aggiunta ai lettori,a presto :)

      Elimina
  5. Infondi coraggio con quello che scrivi, ispiri passione e voglia di fare! Oh quanto mi piace leggerti! E leggere di giorno in giorno di questo periodo denso per te, che gran dono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Ylenia,anch'io ti sto seguendo giorno dopo giorno e da quello che leggo è un periodo molto speciale per te.Riesci a trasmettere tanta serenità e sapere che ci sia questo scambio di energie tra noi,a distanza,mi riempie di gioia.

      Elimina
  6. Ciao Chandana,
    visto? Mica me ne vado! E chi molla un'anima bella come la tua?
    Sei reale e concreta... di virtuale in te c'è davvero poco!!!
    Anche io amo i Mandala. Ogni tanto ne coloro alcuni che scarico da Intenet ma non ne ho mai creti di miei. Dovrei provarci.
    Anche i miei figli, quando erano più piccoli, amavano colorare Mandala. Mentre i miei erano colorati con tonalitàè pastello i loro erano sgargianti e chiassosi, ma mentre li coloravano erano tranquilli e felici.
    Ti abbraccio forte forte e ti mando un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, ti ringrazio per le cose che mi dici e sono contenta che non mi molli :) Chissà che bello per i tuoi "allora bimbi" colorare mandala,se lo avessi fatto anch'io,da bambina, mi sarei divertita un mondo,considerando che già adesso li adoro :)mi affascina la scelta dei colori,per esempio mi rendo conto di come cambino a seconda degli stati d'animo e di come si evolve la giornata.Un abbraccio dolce dolce

      Elimina

☾ Tat Tvam Asi ♥