venerdì 27 dicembre 2013

Doni

Mi sento più a mio agio in queste feste ridimensionate.
Già l'ultima volta al cerchio,poco prima di Yule/Natale,si parlava di regali e la maggior parte di noi si era trovata d'accordo su non farli quest'anno,bambini a parte.
Anche parlando con Vì,avevamo meno voglia del solito di farli (noi è il secondo anno che ce li facciamo o un mese prima o un mese dopo...qualcosa vorrà dire).
Poi ho pensato ma no li faccio,ma li autoproduco per alcuni e regalo dei mandala ad altri.
Ma voglia di autoprodurre alla fine zero e ho sentito che i mandala non posso regalarli a chiunque,non tutti li capiscono,perderebbero il loro significato.
Devono decidere loro dove andare.


Abbiamo così deciso di farli solo ai parenti stretti,ossia le nostre famiglie,nonne comprese.
Per esempio,alle donne (nonna di Vì,cognata e suocera): i cosmETICI dell'azienda con cui collaboro,questi.
Sono prodotti realmente validi perchè li ho provati sulla mia pelle e o controllato gli inci e soprattutto sono etici.
Etici per noi,per gli animali e per l'ambiente.
Alla mia famiglia una piastra per grigliare panini,verdure e quello che vorranno.Non è semplice vivere in una casa di soli uomini,abbiamo pensato che sarebbe stata un'idea carina per risolvere degli spuntini veloci e infatti ne sono stati felici.A mia nonna,che è una tipa particolare e golosona, un'alzatina a forma di dolce.
Noi abbiamo ricevuto davvero pochissimi doni, a testimonianza che stiamo andando veramente tutti vero uno stile di vita più sobrio (Carino il Batik regalato dalla cognata,preso al mercatino dell'usato).
Non ce ne frega nulla,perchè i nostri parenti ci fanno molti doni durante l'anno,in vari modi.Quest'anno si è pensato solo ai piccini e va bene così.
Questo ritorno alla semplicità  ci sta permettendo di vivere questo periodo senza stress,in armonia.
Inoltre le nostre neoNate tradizioni sono state stravolte: la sera della vigilia abbiamo cenato qui a casa nostra,insieme ai miei fratelli.E' stata una serata davvero carina e rilassante,tra scherzi,risate e cibo.Alla fine eravamo talmente sazi di antipasti che abbiamo boicottato il primo!




Le Pittule (o Pettole)
 Il giorno di Natale pranzo dai suoceri,godendoci il nipotino a cui abbiamo regalato questo (noi l'abbiamo preso qui nel Salento)


Click to enlarge
Foto da qui


Ma adesso voglio parlarvi di uno dei più bei regali mai ricevuti,un Dono che mi ha commossa immensamente.
Prima d'incontrare lei,cercando tra le varie associazioni che operano in India,mi avevano colpita loro
Ho sentito trasparire realmente amore da quello che fanno (e anche trasparenza) e così,seppur virtualmente,ho iniziato a seguirli.
Purtroppo la sede è molto lontana da dove vivo io ("soltanto" 976 km...),altrimenti andrei a dare una mano con piacere,perchè ripeto,mi hanno fatto un'ottima impressione.
Ho pensato che acquistare il calendario sarebbe stato un modo per aiutarli (E nello stesso tempo mi sarei fatta un regalino)
Così li ho contattati e molto gentilmente mi hanno invitata a raggiungerli ai mercatini natalizi...
Impossibile per me...però la ragazza con cui ho parlato si è offerta di spedirmelo.
Quando è arrivata la busta ero felicissima...ma dentro non ho trovato soltanto il calendario...




Ho pensato a questi bambini...chi avrà creato questi pensierini?Un bambino,una bambina?
Chiunque sia stato...quanto Amore è arrivato!
Non sono questi i Doni più belli?


Se avete voglia di dare uno sguardo,questo è il sito e questa la pagina facebook con tante foto di questi bambini amati.

Namastè!



4 commenti:

  1. Anche io sono partita con l'idea di autoprodurre tutti i regali, poi ho pensato che le mie creazioni non sarebbero state apprezzate da tutti quindi sono stata più "commerciale". Ho solamente sfornato 4 teglie di biscotti con formine Natalizie che ho distribuito! :P Il tuo albero con i tuoi mandala è carinissimo, davvero brava!
    Che bello il pensiero che ti hanno inviato con il calendario. Io avevo un'amica che mi regalava a Natale e compleanno creazioni fatte dai bimbi acquistate ad un mercatino solidale Indiano, erano bellissime e per me avevano un valore ancora più grande! TI auguro buone feste Chandana cara! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sindel :) Appena ho letto dei tuoi biscotti mi è sembrato quasi di vederli e sentirne il profumo:) Come hai "solamente" sfornato 4 teglie?4 teglie a me sembrano tantissimo,che brava!Le creazioni fatte a mano sono le più significative ( secondo me),ma è vero che non tutti apprezzano.Chissà che belli i pensierini solidali fatti dai bimbi indiani!Un abbraccio e Buon Anno ♥

      Elimina

☾ Tat Tvam Asi ♥