sabato 29 ottobre 2016

Happy Diwali - la festa delle luci

Una delle feste più belle e antiche in India

è Diwali, la Festa delle Luci. Chiamata anche Dipavali (da dipa – lampade e avali- file) simboleggia il ritorno della luce a casa, la vittoria del bene sul male e per l’occasione vengono accese luci di candele e lampade dando vita a magici scenari.
Narra la leggenda che Rama, dopo aver trascorso ben 14 anni in esilio, tornò a Ayodhya, la capitale del suo regno. Il suo arrivo fu annunciato da Hanuman, dio con la faccia da scimmia, in volo sulla città. Sostenuto dal fratello Lakshmana e dal suo esercito di scimmie, Rama aveva sconfitto il male, personificato nella forma di Ravana re di Lanka, che aveva rapito sua moglie Sita.
La sua  gente era così felice per questo ritorno che, per accoglierlo, accese tanti lumini, posti in piccole ciotole di terracotta. Così nacque la festa Diwali che è anche una celebrazione della vita. Dura alcuni giorni. Nel giorno precedente alla vigilia, Dhanteras, è costume acquistare degli utensili nuovi per la propria abitazione che è stata pulita e purificata per l’occasione.
PER CONTINUARE A LEGGERE DIWALI - LA FESTA DELLE LUCI - SUL BLOG DRINKFROMLIFE CLICCA QUI
Se vuoi ricevere altri aggiornamenti in tempo reale e scoprire altre chicche, puoi seguire drinkfromlife sulla pagina social drinkfromlife
Vuoi scrivermi per un consiglio o una collaborazione? Allora contattami qui drinkfromlife@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

☾ Tat Tvam Asi ♥